Lavorazioni meccaniche dalla A alla Z: il vocabolario di GBZ

Magazine

Sei sicuro di sapere il significato di tutte le parole del mondo delle lavorazioni meccaniche? Ripassiamo insieme i principali termini del nostro settore e scopriamo cosa GBZ può fare per il tuo progetto.

“Le parole sono importanti”: può sembrare una frase fatta, ma nel nostro settore può essere la discriminante per la buona riuscita di una commessa. Il lessico specialistico ci aiuta a definire le necessità dei nostri clienti e combinare le lavorazioni e i trattamenti più idonei a soddisfare le esigenze.

Vediamo insieme il vocabolario di GBZ!

Tornitura

Da più di trent’anni la tornitura è il cuore delle nostre lavorazioni: si tratta di un processo di produzione industriale ottenuta per asportazione di truciolo. Il pezzo che viene tornito è sottoposto a un moto tendenzialmente rettilineo dell’utensile (nella fresatura e nella foratura l’utensile possiede invece un moto rotatorio). Il tagliente dell’utensile penetra nel materiale del pezzo e ne stacca la parte in eccesso (sovrametallo) formando così un truciolo.

Fresatura

La fresatura è una lavorazione per asportazione di materiale che permette di ottenere un’ampia gamma di superfici mediante l’azione di un utensile tagliente a geometria definita. Le caratteristiche più importanti della lavorazione per fresatura sono l’elevata precisione e la buona finitura superficiale del prodotto finito; una buona fresatrice può produrre pezzi con tolleranze inferiori al micron e una superficie a specchio.

Foratura a disegno

La foratura è un tipo di lavorazione per asportazione di truciolo grazie alla quale si possono eseguire dei fori nel materiale (oppure è possibile modificare la forma e le dimensioni dei fori stessi) grazie ad un utensile dotato di moto di taglio rotatorio e che compie l’avanzamento in direzione dell’asse del moto di taglio.

Brocciatura

La brocciatura è una fase di lavoro che effettua asportazione di truciolo con l’utilizzo della broccia, un utensile composto da una serie di taglienti che rimuove progressivamente il materiale fino ad ottenere il profilo e le dimensioni richieste. Tale lavorazione permette di realizzare profili complessi con estrema rapidità e assicura un livello di precisione e finitura elevato.

Dentatura

La dentatura è una lavorazione che, per mezzo di macchine utensili dette dentatrici, realizza ruote dentate con dentatura esterna e profili scanalati.

Cromatura a spessore

La cromatura a spessore è un trattamento superficiale che deposita un rivestimento di cromo con uno spessore da 0,005 a 1 mm sui manufatti in leghe di alluminio e leghe metalliche standard (ferro, acciaio inox, rame, ottone). Le qualità principali di tale rivestimento sono l’elevata resistenza all’usura, sia a secco sia con lubrificante, per compressione o azione abrasiva, e un’elevata resistenza agli agenti chimici.

Zincatura

La zincatura è il processo con cui viene applicato un rivestimento di zinco su un prodotto metallico, generalmente di acciaio, per proteggerlo dalla corrosione galvanica.

Nichelatura

La nichelatura è un trattamento superficiale a cui possono essere sottoposti alcuni materiali. Lo scopo di questo trattamento è quello di modificare le caratteristiche superficiali dei materiali lavorati, potenziando durezza, resistenza ad agenti esterni, ecc.

Fosfatazione

La fosfatazione è un processo chimico mediante il quale si altera la superficie di un materiale metallico, creando dei cristalli fosfatici legati chimicamente al substrato così da sfruttare le proprietà di questi composti per migliorare la resistenza alla corrosione e favorire l’adesione della successiva verniciatura.

Brunitura

La brunitura è la colorazione superficiale di un metallo praticata con vari metodi ed avente lo scopo di fornire una protezione contro l’ossidazione oltre che di migliorarne l’aspetto.

Plasma coating

Con il plasma coating vengono fuse in un cannello al plasma polveri o miscele di polveri ceramiche, come acciaio inox, nichel/alluminio, carburo di tungsteno, zinco e ossido di cromo, le quali vengono poi applicate sulla superficie metallica sabbiata. Questo consente di incrementare la durezza, le proprietà di scorrimento, l’antiaderenza, la resistenza alla trazione.

Metallizzazione

L’operazione di far aderire alla superficie di un pezzo di materiale non metallico un rivestimento metallico a scopo protettivo, decorativo oppure funzionale.

Anodizzazione

L’anodizzazione è un processo elettrochimico mediante il quale uno strato protettivo di ossido si forma sulla superficie del metallo da trattare. L’anodizzazione viene effettuata per incrementare le caratteristiche superficiali, sia tecniche che estetiche.

Ottimizzazione produttiva

Una delle nostre parole chiave: non solo ci occupiamo di produzione di componenti e ricambi di alta qualità per l’industria, ma garantiamo ai nostri clienti supporto nella gestione dei processi produttivi ed extra produttivi, puntando a ottimizzare l’intero flusso di commessa.

Trattamenti termici

Per trattamento termico si intende il ciclo termico effettuato in predeterminate condizioni e temperature a cui devono seguire raffreddamenti, più o meno lenti, con lo scopo di fare assumere ad un metallo o ad una lega metallica (solitamente acciaio) quelle strutture cristalline che gli conferiscono determinate caratteristiche meccaniche e/o tecnologiche.

Un ricco vocabolario di possibilità per i tuoi progetti, che viene sapientemente miscelato per trovare la soluzione più adatta alle necessità del tuo progetto.

Se vuoi sapere cosa possiamo fare per te, contattaci!