La passione dei giovani per il futuro del nostro settore: l’esperienza di Sara in GBZ

Magazine

Sara ha 18 anni e una grande passione per il mondo della meccanica: la scorsa primavera ha trovato in GBZ l’azienda ideale per il suo percorso di alternanza scuola-lavoro.

Ma quando una predilezione è già così spiccata in giovane età, due settimane non sono abbastanza, si desidera approfondire sempre di più: per questo la nostra azienda l’ha accolta anche nei mesi estivi per continuare il suo percorso formativo e alimentare giorno dopo giorno l’interesse verso il nostro settore.

Un’opportunità sia per la studentessa al quarto anno dell’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia dell’IIS Tassara-Ghislandi di Breno, che ha potuto “sporcarsi le mani” e dimostrare le sue capacità in un ambiente ancora oggi ritenuto appannaggio maschile, sia per il team di GBZ, che ha saputo assecondare la curiosità di Sara, rispondendo alle sue domande e coinvolgendola nelle diverse attività che vengono svolte nella nostra azienda.

Nelle due settimane in cui la ragazza ha svolto lo stage di alternanza scuola-lavoro, la sua volontà di imparare, unita a una grande passione per la meccanica e a un’indole solare, non è passata inosservata: per questo abbiamo deciso di riaccoglierla in azienda nei mesi di pausa dalla scuola.

Da metà giugno fino a fine agosto, sotto la supervisione del nostro reparto produttivo, Sara ha potuto conoscere meglio il mondo delle lavorazioni meccaniche, dimostrando una crescente dimestichezza con torni, frese e nell’attrezzaggio delle macchine.

Un’esperienza che ci ha dimostrato ancora una volta come i giovani talentuosi, se supportati nello sviluppo della curiosità e delle competenze apprese tra i banchi di scuola, possano dimostrare quanto valgono mettendosi in gioco nelle realtà del territorio.

Siamo orgogliosi di aver avuto Sara nella nostra azienda e le auguriamo il meglio per il completamento del percorso di studi e per sua futura avventura professionale.